Chi Siamo

Il nido d’infanzia Fate e Folletti nasce dal desiderio di conoscere, organizzare, elaborare e promuovere un servizio costruito sull’idea di bambino inteso come persona, ovvero come soggetto di diritti che va rispettato nella sua originalità e diversità, aiutato a crescere e a sviluppare le sue potenzialità, bambino con un proprio stile, dotato di straordinarie e misteriose risorse, un bambino in divenire che ha il diritto di formare e costruire in modo armonico e sereno la propria personalità soddisfacendo esigenze sia di ordine materiale che psicologico.

Queste richieste vengono accolte nel nido Fate e Folletti creando un contesto ambientale favorevole ed efficiente, che sappia stimolare e promuovere le esperienze relazionali in un clima affettivo positivo, gioioso e giocoso, volto all’esplorazione costruttiva.

Il nido Fate e Folletti desidera pertanto essere un luogo di opportunità educative che arricchisce le esperienze generate dalle relazioni familiari e per tale motivo il senso più profondo che lo caratterizza è il suo essere luogo di relazioni.

Lo staff di Fate e Folletti è altamente qualificato. Le nostre educatrici hanno svolto un elevato percorso di studi ad indirizzo pedagogico e hanno maturato esperienze lavorative in vari istituti. Tutto il personale partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento al fine di offrire al vostro bambino una formazione ed una educazione completa e adeguata.

L’organizzazione del nido punta a garantire la stabilità del personale (educativo e non) allo scopo di permettere ai bambini di instaurare profonde e significative relazioni.

  • la direttrice cura i rapporti con i genitori, con il territorio e le istituzioni, provvede agli aspetti amministrativi e burocratici, conduce i progetti di sostegno alla genitorialità, supervisiona il corretto funzionamento del nido e l’applicazione della linea educativa comune.
  • le educatrici, il punto di riferimento emozionale, progettuale e organizzativo per tutto ciò che riguarda la vita quotidiana del bambino all’interno del nido.
  • la coordinatrice del servizio organizza il funzionamento globale di tutta la struttura gestendo in modo accurato i tempi, gli spazi, i materiali e il personale
  • la coordinatrice pedagogica coordina gli aspetti didattici ed educativi del nido come direttrice pedagogica dell’equipe, con anche dell’attuazione del metodo con attività di formazione delle educatrici
  • la cuoca, preparata e consapevole dell’importanza del suo ruolo, segue una specifica formazione per acquisire di conoscenze sull’alimentazione e sulle normative vigenti per poter seguire le rigorose prassi igieniche nella preparazione e nella somministrazione dei pasti

Staff